Category: "Info in generale"

SongBird: iTunes, cross-platform.

1515-0303-2009200920092009 | by Paolo Sala | Categories: Info in generale

Signori e signore,ragazzi e ragazze, bambini e panda ecco a voi Songbird.

Si tratta dell’ultima creazione della Mozilla Foundation: è un player multimediale basato sulla piattaforma firefox che fa dell’intrerazione con il web la sua caratteristica distintiva.

Sia appoggia infatti a vari motori di ricerca mp3 e permette sia l’ascolto in streaming che il download.

La sua intrefaccia è semplice e simile ad altri programmi del genere (primo fra tutti iTunes) ma spicca la possibilità di espansione grazie alla interfaccia a plugin mutuata da firefox. Esistono già moltissime add-ons tra cui la vista stile “coverflow", il plugin per la sincronizzazione con iPod, eun fantastico QuizGame in stile Sarabanda.

Ultimo ma non meno importante il programma è disponibile per tutte le piattaforme principali: MacOs, Linux, e se proprio non potete farne a meno anche Windows.

Il giudizio globale è buono anche se il mancato supporto per i drm e alcuni difetti nella gestione della libreria lo pongono senz’altro dietro ad iTunes.

Il programma, giunto alla versione 1.1, può essere scaricato a questo indirizzo: http://www.getsongbird.com/

Buona settimana a tutti e… Buon Ascolto!

 

Le disavventure della timer_connect...

2020-1212-2008200820082008 | by Paolo Sala | Categories: Info in generale

La timer_connect è una primitiva di VxWorks (tradotto, una API di sitema operativo) non POSIX. Mi ci sono inbattuto nell’ambito del mio lavoro di tesi in cui stiamo portando codice da VxWorks a Linux.

Questa simpatica funzione consente di assegnare a un timer una funzione che lo gestisca. Teoricamte la stessa cosa si può fare in linux definendo una struttra da dare in pasto alla timer_create, in realtà la cosa crea un overhead di complessità tale (soprattitto nel caso si vogliano passare paramentri e gestione di timer multipli) da renderla di fatto impossibile.

Bene tutto il discorso sopra per richiamare tutti gli informatici che leggono ad attenersi agli standard. Infatti in questo caso lo standard esiste ed è il POSIX ma nessuno dei due sistemi lo rispetta:

* VxWorks infatti implementa correttamente lo standard ma poi ci affianca delle funzioni proprietarie che si sovrappongono allo standard stesso e che, se utilizzate, rendono il codice non più compatibili con lo standard.

* Linux non implementa completamente lo standard posix offrendo un implementazione che limita il concetto di timer e che ne riduce il campo di utilizzo.

Tutto questo nel caso di porting crea dei grossi problemi.Ma non è l’unico danno che può portare.

Se uno standard esiste ed un sistema si dichiara aderente a tale standard è il caso che poi lo rispetti, è un fatto di civiltà, INSOMMA!

 
May 2024
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 << <   > >>

Search

Random photo

Laus Half Marathon

  XML Feeds

Monza Marathon Team
Fidal
b2evolution CCMS