Category: "Di coloro che ci governano..."

La rabbia e l'orgoglio

0404-0808-2008200820082008 | by Paolo Sala | Categories: Di coloro che ci governano...

Vergogna, vergogna, vergogna.

Sto leggendo l’ultimo romanzo di Hesseni (noto al grande pubblico per “Il cacciatore di aquiloni") che si intitola “Mille spendidi soli” e sono fortemente turbato.

Nel romanzo, ambientato in Afganistan, si narra la storia di due donne Marian e Leila entrambe condannate ad una vita ignobile dapprima dalle tradizioni islamiche e poi dalla loro enfatizzazione ad opera dei talebani.

La prima è una harami, una figlia inlegittima (bastarda si direbbe in tono dipregiativo), che per il peccato di suo padre si trova a vivere un infanzia d’inferno interrotta bruscamente da un matrimonio combinato con un uomo spietato e senza cuore. La seconda è una ragazza che passa la giovinezza all’europea nella Kabul sovietica per poi trovarsi catapultata nella vita e nel matrimonio (come seconda moglie) della prima, con lo scoppiare della guerra di liberazione dai sovietici.

Un solo sentimento è lecito leggendo quelle pagine: un profondo senso di orrore e disgusto.

Sembra di leggere un romanzo degli orrori: il marito che pesta a sangue le mogli che le obbliga a masticare sassi dicendo che non hanno cotto bene il riso, che le rinchiude senza cibo ne acqua nelle loro stanze, avendo avuto prima cura di sigillare ogni via d’uscita e di trasformare quindi le stanze in forni.

Un regime che ha come sola legge la mortificazione delle donne in qualsiasi forma. Ospedali moderni e ben forniti per gli uomini e ospedali fatiscenti e privi di qualsiasi presidio per le donne: niente acqua, ossigeno e men che meno farmaci o guanti sterili.

Purtroppo però non è un romanzo degli orrori… è la verità.

E se penso che, quando si parlava della guerriglia talebana che cercava di mantenere le posizioni in Afganistan, qualche nostro esponente politico la paragonava alla resistenza partigiana il senso di disgusto cresce ancora di più. Quale offesa per i nostri partigiani, quale offesa per gli italiani tutti.

Non c’è niente che possa giustificare quello che queste bestie hanno fatto, perchè di bestie si tratta.

Invito tutti a procurarsi una copia di questo libro e a rendersene conto. A provare l’orrore che provo io in questo momento.

Tengo a precisare che io non ho nessun problema con i mussulmani. Che rispetto il loro credo e la loro religione e che non è perchè sono cristiano che sono indignato. Il sentimento d’indignazione che ho provato leggendo quelle pagina va ben oltre la fede. Fa parte di quella che è la coscenza, che è innata in ogni uomo sia esso cristiano, buddista, mussulmano o ateo.

Sarei indignato anche se fossero stati dei cristiani a commettere quegli atti (infatti ritengo inqualificabili i vari atti di violenza familiare, che riempono le pagine dei nostri quotidiani, che non mi dilungo ad elencare in quanto vi saranno sicuramente noti).

Invito ancora tutti a procurarsi il libro e a leggerlo. Non importa quello che si crede di spaere sull’argomento. E’ fondamentale leggerlo, veder davanti agli occhi alcune scene, solo così si potrà capire.

E a tutti quelli che ancora difendono i talebani o determinati comportamenti verso le donne (quelli descritti nel libro) dico ancora:

Vergogna, vergogna, vergogna.

E a coloro che hanno compiuto o compiranno tali atti: il mio lessico non contiene abbastanza insulti e insulti abbastanza pesanti da rivolgere loro, ma devono sappere che un giorno saranno giudicati, prima o poi moriranno e qualcuno li giudicherà. E non importa se si chiamerà Allah o Cristo, o Budda, o Shiva: pagaranno per la loro malvagità, non so se finiranno all’inferno (come io credo) o se si reincarneanno in una particella di planchton, ma sono certo che non rimarrammo impuiti.

 
November 2024
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 << <   > >>

Search

Random photo

Laus Half Marathon

  XML Feeds

Monza Marathon Team
Fidal
Online manual generator