« Imparare le lingue? In rete è più facile!E' morto Stave Jobs »

A scuola di Hacking

1717-0505-2012201220122012 | by Paolo Sala | Categories: If...then...else...endif

Vi siete mai chiesti come avviene un attacco informatico?

Scommetto che, forviati dalla vasta produzione cinematografica sull’argomento (vedi contributo video), abbiate immaginato sciami di secchioni occhialuti intenti a scrivere programmi complicatissimi o ad assemblare dispositivi in grado di infrangere qualsiasi codice.

In realtà violare un sistema informatico è più semplice di quanto si possa credere: esistono numerose tecniche, molte delle quali ampiamente documentate, che non presentano caratteristiche di eccessiva complessità e non richiedono QI stellari per essere applicate.

Molte delle debolezze dei sistemi informatici sono causate da leggerezze o ingenuità nella fase di progetto e realizzazione del sistema stesso.

Curiosi di conoscere queste tecniche? Vorreste provare anche voi l’ebrezza di vincere le difese di un sistema senza però creare danno ad alcuno?

Bene da oggi si può. Esiste una “Scuola di hacking"!

All’indirizzo http://www.hackthissite.org/ trovate una vera e propria scuola di hacking. Il sito propone infatti varie sezioni su cui provare le più comuni tecniche di hacking senza attaccare un sito reale. A ciascuna prova è associato un punteggio e ci si può anche confrontare con i propri amici.

Un buon modo per placare la propria curiosità senza essere molesti.

A mio parere le possibili debolezze di un sistema informatico dovrebbero essere note a tutti soprattutto a chi lo progetta e a chi lo implementa. Iniziative come quella di hackThisSite possono contribuire ad aumentare la sensibilità sul problema e magari anche a formare qualche white-hat hacker in più.

Vi lascio quindi a sperimentare l’ebrezza di essere hacker, anche se solo per finta.

 

No feedback yet


Form is loading...

November 2024
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 << <   > >>

Search

Random photo

Laus Half Marathon

  XML Feeds

Monza Marathon Team
Fidal
Build your own website!