« I mercoledì di Montevecchia | A scuola di Hacking » |
Si sta avvicinando l’estate e qualcuno magari programma le vacanze all’estero. Non sarebbe bello, visitando un paese stranienro, conoscere le basi della lingua locale?
In un mondo sempre più aperto e globalizzato conoscere le lingue stà diventando sempre più un’elemento imporante anche sul posto di lavoro.
Ma per imparare bene le lingue bisogna faticare: iscriversi a lunghi e noiosi corsi, che tra l’altro sono molto costosi, o prevedere lunghi soggiorni nei paesi madrelingua. Questo era vero fino a qualche tempo fa ma oggi, grazie ad internet, tutto questo è destinato a cambiare.
Da alcuni anni internet offre delle ottime risorse gratuite per l’apprendimento delle lingue come i podcast.
Un podcast in lingua spagnola che trovo realmente ben fatto ed interessante è “Spanish Segunda Lengua” presentato da Teresa Sanchez che da Samora pubblica e spiega testi su vari argomenti interamente in lingua.
Inoltre ultimamente, ispirate dalla nuova tendenza “Social", stanno sorgendo delle community gratuite con la finalità di applicare l’idea di social network all’apprendimento delle lingue.
Un’esempio è Live Mocha.
Il funzionamento di queste community è molto semplice: raccolgono iscritti in tutto il mondo ed ogni iscritto dichiara la sua lingua madre e le lingue che vuole imparare. Il sistema presenta dei corsi di base e avanzati che si attivano con dei punti. Per avere i punti ciascun membro deve prestarsi a correggere esercizi o fare conversazione nella sua lingua madre con altri utenti che la stanno imparando.
Anche per accedere alle conversazioni delle lingue che si vogliono imparare ci vogliono i punti.
In questo mondo ognuno impara nuove lingue, insegnando la propria ad altri.
L’idea è veramente geniale e consente, a costo zero, di avere insegnanti madre lingua e perchè no, anche di fare amicizia.