« Aggiornamento 5.10 per Fenix 5 Plus | Domotica, la mia soluzione » |
Ho scelto il fenix principalmente perchè offre una gamma completa di sport, compresa la gestione del triatlon ed è il migliore in termini di durata della batteria a gps acceso.
L'orologio offre le funzioni di acrivity tracker: contapassi, monitoraggio del battito cardico h24 e monitoraggio del sonno con identificazione della fase rem.
Durante l'allenamento, oltre alle classiche funzioni di tracciamento e rilevamento del battito (abbastanza preciso tranne che in acqua), è possibile avere notifiche in tempo reale per il raggiungimento di obiettivi preimpostati. E' possibile essere guidati nelle sessioni di ripetute (intervalli) o di allenamenti avanzati.
E' possibile addirittura eseguire il test del lattato.
Il reparto fitness è quindi molto completo, ma il fenix 5 plus mi segue anche durante la mia giornata con le smart notification che mi permettono di ricevere al polso le notifiche delle app che ho selezionato sul mio smartphone.
La connessione tra il telefono e l'orologio è molto solida ed è usata anche per la sincronizzazione delle attività che è sempre rapida, automatica ed efficace.
La durata della batteria è buona. Il mio utilizzo medio, di tre allenamenti la settimana per 5 ore con musica e GPS, richiede la ricarica ogni due settimane.
Veniamo ora alla novità che mi ha convinto ad aggiornare il mio Fenix 2: la musica.
Purtroppo fino a settembre il caricamento della musica in formato .mp3 era possibile solo tramite connessione USB al PC.
Fortunatamente dall'8 di settembre questa fortissima limitazione è stata superata dal rilascio dell'app Deezer che consente agli utenti deezer premium di sincronizzare le proprie playlist direttamente sull'orologio via wifi. Va detto che l'app non ha funzionato fino ad oggi (30 settembre) con il rilascio dell'aggiornamento firmware dell'orologio alla versione 5.
In generale l'esperienza musicale è buona anche se non sono previste interazioni tra l'allenamento e la playlist. E' però possibile avere annunci sonori ogni km indicanti la distanza percorsa ed il passo medio.
I materiali del dispositivo sono buoni anche se la gomma del cinturino sembra troppo molle e si usura rapidamente (vedi foto in alto).
Nel complesso sono molto soddisfatto del Fenix 5 plus. L'estetica dell'orologio è molto gradevole. Il funzionamento generale è buono (a parte qualche inciampo sulla musica). Il rapporto qualità prezzo è sufficiente, infatti il prezzo è a mio parere un po' troppo elevato.